Arbusteti termo-mediterranei e pre steppici

Con il codice 5330 è indicato l’habitat “Arbusteti termo-mediterranei e pre steppici “ un habitat d’interesse comunitario caratterizzato da arbusteti delle zone a termotipo termo-mediterraneo. Nell’area del Parco si ritrovano soprattutto le formazioni ad Euphorbia dendroides, più o meno collegate con Erica arborea, Mirto, Calicotome spinosa, Lentisco. Sono distribuite in varie aree del parco soprattutto nel versante occidentale tra San Marco in Lamis e Rignano Garganico, ma anche intorno a Mattinata.

Sono specie adattate a condizioni di estrema aridità. L’Euphorbia dendroides è una specie termofila che predilige stazioni soleggiate e risulta altamente competitiva su falesie e versanti acclivi e rocciosi indipendentemente dalla natura del substrato, è infatti adattata a condizioni di spiccata aridità, essendo una specie estivante, ossia che perde le foglie nella stagione estiva, caratterizzata dalla maggior aridità in ambito mediterraneo. In genere queste formazioni sono accompagnate dall’olivastro (Olea europaea) e da altre specie della macchia mediterranea (Pistacia lentiscus, Myrtus communis, Prasium majus, Rhamnus alaternus, ecc.) che possono risultare più o meno importanti nel determinare la fisionomia anche a seconda del grado di maturità delle comunità.

Tali formazioni sono molto dinamiche e pioniere, possono avere carattere primario laddove le condizioni stazionali non permettano l’evoluzione della vegetazione verso forme più complesse; tuttavia spesso queste cenosi rappresentano stadi di sostituzione di comunità di macchia alta a Juniperus oxycedrus, J. phoenicea (habitat 5210 – Matorral arborescenti di Juniperus spp.), come sembra avvenire nelle stazioni presenti nei pressi di Mattinata, a Olea europaea (habitat 9320 – Foreste di Olea e Ceratonia) o a mirto e lentisco. Invece se disturbate possono essere sostituite da garighe a cisti o a elicrisi, oppure regredire verso le formazioni dei “Percorsi substeppici di graminee e piante annue (Thero-Brachypodietea)”.

Modalità di fruizione

Rivolgersi al centro visita più vicino

Arbusteti termo-mediterranei e pre steppici

Ultimo aggiornamento

22 Maggio 2023, 09:04