Vieste - Parco Nazionale del Gargano

Ente | Identikit Comuni | Vieste - Parco Nazionale del Gargano

COMUNE DI VIESTE

Vieste è un comune di 13.414 abitanti della provincia di Foggia. Fa parte del parco Nazionale e della Comunità  Montana del Gargano.
Vieste è una rinomata stazione balneare e, per la qualità e la bellezza delle sue acque ha ricevuto più volte la Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento Foundation for Environmental Education.
È la città più orientale del promontorio del Gargano e della provincia di Foggia. L’aspetto urbanistico di Vieste è determinato dalla morfologia e dalla origine carsica del territorio.
Il paesaggio è roccioso, caratterizzato da strati calcarei che formano alte falesie, erose dall’azione del vento e del mare.
Lungo la costa è possibile ammirare i trabucchi, antiche installazioni da pesca provviste di lunghi bracci in legno che sostengono una rete. È questo uno degli elementi storici che distinguono la zona garganica rispetto al resto della Puglia, per avvicinarla tendenzialmente alle province confinanti a nord (coste del Molise e Abruzzo meridionale).
Il nucleo dell'abitato sorge su una piccola e rocciosa penisola, dalla forma più o meno simmetrica e caratteristica per le sue due punte:
- Punta di San Francesco, rivolta verso est, rialzata e rocciosa: è qui che si ritrova il centro medioevale, questa parte della penisola offriva i migliori requisiti di sicurezza. In questa parte, ricca di vicoli, scalinate ed archi, sono presenti la maggior parte degli edifici storici e religiosi (Chiesa di San Francesco, Cattedrale).
- Punta di Santa Croce, rivolta a nord, a differenza della prima risulta relativamente pianeggiante e, da qui il centro cittadino ha cominciato ad espandersi verso l'Ottocento.

 

Altre informazioni

Santo Patrono: Santa Maria di Merino (9 Maggio) - San Giorgio (23 Aprile) -

Altitudine: 43 m s.l.m.

Numero di abitanti: 13.963

Nome abitanti: Viestani

Sito web: http://www.comunedivieste.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4070 valutazioni)