Rodi Garganico

Rodi Garganico è un comune della provincia di Foggia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano. Il centro è abbarbicato su un promontorio roccioso sul versante Nord del Gargano tra due arenili e si trova a pochi chilometri ad Est del lago di Varano. Il territorio è circondato da un rigogliosa vegetazione composta soprattutto da agrumeti olivi e pini.

Più per leggenda che per fonti storiche, si fa risalire Rodi ad un gruppo di marinai greci i Rodi Argivi (da cui il paese prende il
nome). Gli storici ipotizzano che la città fu uno dei domini romani, tale ipotesi è avvalorata dalle restanti tracce delle numerose torri della cinta muraria. Rodi instaurò solidi rapporti commerciali con la vicina Dalmazia e con il lontano Oriente, si esportavano soprattutto vini ed arance. Nel paese si venera la Madonna della Libera il cui santuario ha un origine molto suggestiva.

La leggenda vuole che quando Costantinopoli fu conquistata dai Saraceni, i Veneziani prima di abbandonare l’antica Bisanzio cercarono di mettere in salvo quante più sacre icone potevano imbarcandole sulle loro navi. Si narra che uno dei battisteri arrivato all’altezza di Rodi si bloccò. Il capitano scendendo dal lido e vedendo l’effige della Santissima Vergine su di un sasso pensò di essere stato derubato e lo riportò a bordo. Il fenomeno si ripeté per altre due volte e apparve ben chiaro il messaggio di Maria di voler rimanere a Rodi. Nel santuario sono raccolte numerose tavolette votive a testimonianza dell’antico culto mariano nel Gargano.

Oggi Rodi Garganico è una rinomata stazione balneare, per le sue acque è stata più volte insignita della bandiera blu, prestigioso riconoscimento della FEE.

Altre informazioni

Santo Patrono: Maria Santissima della Libera (2 Luglio)

Altitudine: 42 m s.l.m.

Numero di abitanti: 3.673

Nome abitanti: Rodiani

Sito web: http://comune.rodigarganico.fg.it

Ultimo aggiornamento

15 Maggio 2023, 11:30