Steppe salate (Limonietalia)

Indicato con il codice 1510 l’habitat d’interesse comunitario “Steppe salate mediterranee (Limonietalia) “ è dichiarato prioritario per la conservazione dalla UE. Questo dato già ne indica il valore e l’importanza conservazionistica e scientifica. E’ presente in particolare a Frattarolo, ma anche a Lesina, palude di Muschiaturo. Si insedia in depressioni costiere caratterizzate da elevata salinità, è ricco di piante perenni (Limonium spp. pl.), su suoli temporaneamente invasi, ma non inondati, dall’acqua salata, esposti ad aridità estiva estrema, che comporta la formazione di affioramenti di sale.

I terreni sui quali le comunità si sviluppano sono sabbiosi – limosi, talora con elevate concentrazioni di argille. La variazione tessiturale favorisce una comunità rispetto ad un’altra. Estremamente importante è la morfologia del terreno in quanto ad una microvariazione altitudinale corrispondono significative variazioni della concentrazione salina. La salinità è un fattore ecologico limitante tanto più se si considera che questa varia notevolmente nel corso dell’anno. Risente fortemente della falda di acque salse e in estate sono interessati da una forte essiccazione con formazione di efflorescenze saline.

Questo habitat riunisce fitocenosi che in conseguenza delle peculiari condizioni edafiche hanno il significato di una vegetazione permanente. Le salicornie perenni si trovano a vivere sommerse in acque con basse concentrazioni di salinità durante tutto il periodo invernali, nel quale è considerevole l’apporto di acqua dolce e con concentrazioni di sali che triplicano nel periodo estivo durante il terreno risulta completamente asciutto con affioramenti di sale. Si comprende, quindi, che le piante che vivono nelle praterie salate sono organismi particolarmente adatti che riescono a sopportare grandi variazioni del mezzo in rapporto alla condizione del bilancio idrico dell’intero ecosistema.

Sono organismi quindi al limite delle possibilità biologiche ed è questo che le comunità in cui vivono sono quasi sempre costituite da pochissime specie. Queste Steppe sono molto importanti per diverse specie di uccelli strettamente legati alla loro presenza. Tutti i Limicoli si alimentano nelle steppe inondate e alcuni quali Cavaliere d’Italia, Avocetta, Sterne, sono soliti nidificare.

 

Modalità di fruizione

Rivolgersi al centro visita più vicino

Steppe salate (Limonietalia)

Ultimo aggiornamento

22 Maggio 2023, 09:30