Piscina di Valle Ragusa
La Piscina di Valle Ragusa è localizzata nell’omonima valle, nel cuore di Bosco Quarto, a 600 m s. l. m. al centro di una naturale radura contornata da maestosi cerri e carpini. La Piscina è tra le meglio conservate dal punto di vista della funzionalità ed architettura rurale. La sua manifattura unisce funzionalità e semplicità. La pozza d’acqua è delimitata da uno spesso muretto a secco, ha una forma circolare con diametro di 11 m, e profonda 3 m.
Posizionati rispettivamente a nord e a Sud della vasca, ci sono un abbeveratoio in pietra, associato ad un piccolo parapetto con un foro nel pavimento, dal quale si calava il secchio per la raccolta dell’acqua ed una doppia vasca di decantazione per le acque di ruscellamento. All’interno della vasca è presente una scala, probabilmente utilizzata per pulire il fondo della vasca, Nei pressi della cisterna, tra il muschio e le foglie umide, è facile rinvenire la piccola rana agile (Rana dalmatina).
Sulla superficie delle acque della Piscina è presente la Lenticchia d’acqua comune (Lemna minor). Questa minuscola pianta che vive in acque ferme o a lento scorrimento, appartenente alla famiglia delle Lemnaceae, in primavera durante la sua massima attività vegetativa, ricopre la superficie dell’acqua della piscina formando un incomparabile tappeto verde.
Ultimo aggiornamento
22 Maggio 2023, 11:42