Cutino d’Otri

Il Cutino d’Otri è una tipica pozza d’acqua temporanea, situato nel cuore della Foresta Umbra, non lontano da Torre Palermo. La pozza ha una forma circolare del diametro di circa 15 m, ed è delimitato da un antico muretto a secco provvisto di due varchi, per permettere agli animali selvatici e domestici di abbeverarsi, senza rimanere intrappolati, nelle sue acque stagnanti.

La pozza arginata si trova al centro di una piccola radura contornata da maestosi faggi, pioppi e cerri che riceve le acque di ruscellamento dall’area circostante. In genere, quando la stagione autunno-inverno è particolarmente piovosa, parte della radura si ricopre di uno spessore d’acqua, che gli conferisce all’area un suggestivo aspetto planiziale di grande valore naturalistico. Le acque stagnanti del Cutino in primavera sono ricoperte da un bellissimo tappeto di lenticchia d’acqua (Lemna minor).

Sia nella pozza principale arginata, che nelle pozze secondarie, che frequentemente si formano quando la stagione autunno-inverno è particolarmente prodiga di pioggia, vivono due piccoli anfibi, il Tritone italico (Lissotriton italicus) e la Rana dalmatica (Rana dalmatica) ed un piccolo crostaceo di pochi cm di lunghezza e dall’aspetto ancestrale denominato Chirocephalous diaphanus.

Cutino d’Otri

Ultimo aggiornamento

22 Maggio 2023, 11:36