Cava di Pirro Nord

Il sito rappresenta la più antica testimonianza (1,3 e 1,6 Milioni di anni) dell’arrivo dell’uomo in Europa. Una fase assai antica della storia umana, quando specie umane ormai estinte hanno seguito altre specie animali fuori dall’Africa, verso l’Asia e l’Europa. Dagli studi dei reperti trovati ci si aspetta di far luce sulla definizione dei tempi e dei modi del primo popolamento del continente. Il sito è rappresentato dall’area delle Cave Dell’Erba (ex Cave di Pirro Nord).

Nell’area sono state ritrovati resti di animali fossili e reperti di industrie litiche scheggiate dall’uomo circa un milione e mezzo di anni fa. Sono state riconosciute, fino ad oggi oltre cento specie di vertebrati tra cui 20 specie di anfibi e rettili, 47 specie di uccelli e più di 40 specie di mammiferi, tra cui la iena, la tigre dai denti a sciabola, il lupo, il ghepardo, il bisonte, il cavallo e una scimmia di origine africana (un babbuino di grande taglia). A scoprire il sito alcuni ricercatori delle università di Torino-Ferrara-Firenze-Roma La Sapienza La scoperta sembra confermare che i nostri più antichi progenitori hanno lasciato l’Africa alla conquista del resto del mondo molto tempo prima di quanto ipotizzato sinora. All’origine di questi movimenti ci sarebbero stati i cambiamenti climatici avvenuti circa 2 milioni di anni fa, all’inizio del Pleistocene che portarono ad un raffreddamento globale del Pianeta. In queste condizioni si verificò una espansione di ambienti tipo savana e molte specie, uomo incluso, si spinsero fuori dalle loro aree di origine popolando aree sempre più vaste.

La scoperte dei reperti di Pirro Nord sembrano rafforzare inoltre l’ipotesi di un ingresso da parte dell’uomo in Europa seguendo la via di Levante. La notizia de ritrovamento avvenuto solo pochi anni fa è stata riportata con clamore su riviste importanti come Le Scienze e National Geographic. La scoperta ha anche dato l’avvio al progetto PaleoLab che prevede la realizzazione di un centro visita che possa fornire a turisti ed appassionati le informazioni più aggiornate delle ricerche sull’uomo preistorico di Apricena e sul suo ambiente e l’accessibilità alle cave realizzando un vero e proprio museo all’aria aperta.

Cronologia

Paleolitico inferiore

Cava di Pirro Nord

Ultimo aggiornamento

19 Maggio 2023, 10:38