Parco Nazionale del Gargano

Notizie - Parco Nazionale del Gargano

News ed Eventi

Siccità, dal Parco del Gargano 40 mila euro per le aziende zootecniche

All’emergenza sanitaria e ad altre problematiche che affliggono le aziende zootecniche nell’area del Parco Nazionale del Gargano, si aggiunge anche la siccità. Gli allevatori, già messi a dura prova, si confrontano ora con la scarsità di acqua che impedisce loro di soddisfare le esigenze aziendali. Di qui, su proposta della Presidenza, la decisione della Giunta esecutiva dell’Ente di stanziare 40mila euro per intervenire con forniture d’acqua nelle aziende maggiormente in difficoltà.

Isole Tremiti e Peschici, Bandiere blu anti-crisi

Per Peschici non è una novità, ma per le Isole Tremiti si tratta della prima volta. La Bandiera blu sventolerà nei due Comuni del Parco Nazionale del Gargano che esulta per questi importanti riconoscimenti che arrivano in un anno difficilissimo per il turismo.

Crescita faggi vetusti Foresta Umbra, si procede con i rilievi

Come rispondono ai cambiamenti climatici i faggi vetusti e come aumenta la naturalità del bosco della Foresta Umbra? Per dare una risposta a queste domande proprio in questi giorni i ricercatori dell’Università della Tuscia, per conto del Parco Nazionale del Gargano e con il supporto dei Carabinieri Forestali, stanno procedendo con i rilievi che rientrano nel Piano di Gestione UNESCO.

Danni da fauna selvatica, il Parco del Gargano liquida 36mila euro di indennizzi

Il Parco Nazionale del Gargano accelera la liquidazione di indennizzo dei danni da fauna selvatica alle aziende agricole e zootecniche già provate fortemente dall’emergenza sanitaria in corso. Ai 315mila euro stanziati nel 2019 si aggiungono i circa 36 mila euro che proprio in questi giorni sono stati utilizzati per liquidare 60 pratiche presentate, dall’inizio dell’anno alla fine di febbraio 2020, da allevatori che hanno subito danni da predazione ad opera di lupi.

Parco del Gargano, riconfermati nel direttivo i quattro sindaci uscenti

I sindaci di Cagnano Varano, San Marco in Lamis, Rignano Garganico e Vico del Gargano sono stati riconfermati nel direttivo dell’Ente Parco Nazionale del Gargano durante una lunga seduta della Comunità del Parco. Quattordici sindaci hanno espresso il loro voto mentre in tre si sono astenuti (Apricena, Ischitella ed Isole Tremiti). Il 22 aprile convocato il Consiglio direttivo. All'ordine del giorno anche la presa d’atto della nomina ministeriale del nuovo Direttore dell’Ente.

Scomparsa Joseph Tusiani, il cordoglio dell’Ente Parco

Anche l’Ente Parco Nazionale del Gargano si associa al dolore per la perdita del grande Joseph Tusiani, poeta e scrittore che viveva in America ma il cuore continuava a battere per l’Italia e per la sua amata terra, il Gargano.  Il letterato, originario di San Marco in Lamis, si è spento a 96 anni nella sua casa di New York.

Podolica, dal Parco del Gargano 80 mila euro per gli allevatori

Sessantuno mila euro già assegnati alle aziende zootecniche garganiche e altri ventimila in arrivo. Il Parco Nazionale del Gargano investe nella conservazione in purezza della razza podolica favorendo così la sopravvivenza di questa specie autoctona, il cui numero di capi è passato dai 170 del 2001 agli 850 del 2020, distribuiti tra 38 aziende (dati Associazione Provinciale Allevatori).

Il corallo nero delle Tremiti sul National Geographic

Sarà on line dal 1° di aprile sul sito www.nationalgeographic.it il documentario ‘Il tesoro nascosto delle Isole Tremiti’ che racconta i risultati dello studio condotto sui coralli neri presenti nei fondali dell’Area Marina Protetta, grazie ad un progetto finanziato dal Parco Nazionale del Gargano e dalla National Geographic Society.

Sezione Cartografia

Sezione Agenda

Agenda

settembre 2019 L M M G V S D             1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30