Parco Nazionale del Gargano

Notizie - Parco Nazionale del Gargano

News ed Eventi

Gavitelli di ormeggio per i diportisti: modalità di prenotazione

Sono 18 i gavitelli di ormeggio prenotabili, destinati ai diportisti che raggiungono le Isole Tremiti per turismo nautico. Il diritto di uso dei gavitelli di ormeggio è consentito a persone fisiche e/o giuridiche che risultano essere proprietarie di natanti o imbarcazioni da diporto.

Inaugurato a Monte Sant’Angelo il monumento dei due siti UNESCO

Le ali di San Michele Arcangelo a sinistra, le foglie dei faggi vetusti a destra. Al centro l’avifauna che popola la Foresta Umbra e le impronte di mani e piedi che i pellegrini hanno inciso sulle architetture della sacra Grotta. Da oggi Monte Sant’Angelo ha un nuovo monumento che celebra i suoi due siti UNESCO.

Foresta in musica per i tre anni delle faggete UNESCO

In occasione del terzo compleanno delle faggete UNESCO saranno proprio i giganti del Gargano, con i loro 300 anni di età e gli oltre 40 metri d’altezza, a fare da scenario naturale al concerto del quartetto di sassofoni del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia in programma martedì 7 luglio a partire dalle 18.00.

Il Parco del Gargano valorizza l’accesso alla Basilica UNESCO di Monte Sant’Angelo

La Basilica UNESCO di Monte Sant’Angelo diventerà ancor più bella, accogliente e facilmente accessibile per i milioni di fedeli e turisti che la visitano ogni anno grazie al progetto di riqualificazione e valorizzazione di Piazza d’Angiò (la piazza adiacente il Santuario) finanziato dall’Ente Parco Nazionale del Gargano con 850mila euro.

Fratino in cova nel Parco Nazionale del Gargano

Il fratino (Charadrius alexandrinus) è un limicolo costiero che ha scelto le nostre spiagge per nidificare. Fotografato nei pressi di una duna sabbiosa sulla riviera sud di Manfredonia, il piccolo esemplare accudisce le sue uova e tra pericoli e predatori porta a termine la sua cova.

Caciocavallo podolico, scoprire i sapori del Parco

Oggi vi presentiamo il "Caciocavallo Podolico", considerato tra i formaggi più nobili d’Italia, ricavato esclusivamente da latte delle vacche podoliche cresciute allo stato brado.Presidio Slow Food dal 2000, il Caciocavallo podolico del Gargano è un formaggio unico e dagli aromi straordinari .

Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Parco compie 25 anni

Il Parco Nazionale del Gargano festeggia i suoi 25 anni di vita proprio oggi, 5 giugno, in occasione della Giornata Nazionale dell’Ambiente dedicata alla biodiversità con lo slogan “È il momento per la natura”.

Sezione Cartografia

Sezione Agenda

Agenda

agosto 2020 L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31