Parco Nazionale del Gargano

Notizie - Parco Nazionale del Gargano

News ed Eventi

Podolica, dal Parco del Gargano 80 mila euro per gli allevatori

Sessantuno mila euro già assegnati alle aziende zootecniche garganiche e altri ventimila in arrivo. Il Parco Nazionale del Gargano investe nella conservazione in purezza della razza podolica favorendo così la sopravvivenza di questa specie autoctona, il cui numero di capi è passato dai 170 del 2001 agli 850 del 2020, distribuiti tra 38 aziende (dati Associazione Provinciale Allevatori).

Il corallo nero delle Tremiti sul National Geographic

Sarà on line dal 1° di aprile sul sito www.nationalgeographic.it il documentario ‘Il tesoro nascosto delle Isole Tremiti’ che racconta i risultati dello studio condotto sui coralli neri presenti nei fondali dell’Area Marina Protetta, grazie ad un progetto finanziato dal Parco Nazionale del Gargano e dalla National Geographic Society.

Faggete Foresta Umbra verso il bis UNESCO

Un’altra area di faggeta vetusta della Foresta Umbra si candida ad essere riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio naturale dell’Umanità, aggiungendosi così a quella che nel 2017 ha già ottenuto l’importante riconoscimento.  Il Parco Nazionale del Gargano tenta il bis con un dossier che raccoglie anche le candidature di altre due faggete italiane ricadenti nel Parco Nazionale del Pollino e del Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Coronavirus, smart working all'Ente Parco Nazionale del Gargano

Smart working anche per i dipendenti dell’Ente Parco Nazionale del Gargano per l’intera durata dell’emergenza Coronavirus. Ad autorizzare l’attivazione dell’istituto del lavoro agile, in accordo con le misure varate dal Governo, è stato il Presidente Pasquale Pazienza attraverso un’ordinanza tempestivamente adottata per assicurare un’incisiva azione di contenimento del rischio di contagio da COVID-19, già registrato in diversi Comuni del Parco del Gargano.

Emergenza COVID-19

Sospensione temporanea afflusso al pubblico agli uffici dell’Ente parco nazionale del Gargano per il contenimento dell’epidemia Covid-19.

BANDO DI GARA LAVORI FORESTALI

INCREMENTO DELLA RESILIENZA FORESTALE IN ALCUNE AREE PERCORSE DA INCENDIO NEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO NEI COMUNI DI ISOLE TREMITI, SAN GIOVANNI ROTONDO E VIESTE

E’ in vigore il sistema PagoPA

Si arricchisce il quadro dei servizi a disposizione dell'Ente. Da lunedì 12 agosto 2019 è in vigore il sistema PagoPa per il pagamenti elettronici verso l'Ente parco nazionale del Gargano.

Monte Sant'Angelo celebra i riconoscimenti UNESCO

25 giugno il riconoscimento del Santuario dell’Arcangelo Michele con “Monte Sant’Angelo longobarda”: sabato 22 giugno notte bianca del patrimonio culturale, lunedì 24 e martedì 25 laboratori per ragazzi. Il 7 luglio, tra gli altri eventi, “Una notte in Foresta” per “Buon compleanno Faggete UNESCO”.

La Riserva Marina Isole Tremiti compie trent’anni

Anche Ron per celebrare l’anniversario insieme ad attori, comici, illustratori e giornalisti. Tante le attività per l’ambiente: dalla presentazione dei risultati dello studio sul Corallo Nero, alla pulizia dei fondali con ragazzi non vedenti. Attesa a Tremiti anche Goletta Verde.

Sezione Cartografia

Sezione Agenda

Agenda

febbraio 2020 L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29