Parco Nazionale del Gargano

Notizie - Parco Nazionale del Gargano

News ed Eventi

Ampliamento UNESCO in Foresta Umbra, ispettori nelle faggete

Le riserve di ‘Pavari’ e ‘Sfilzi’ potrebbero diventare Patrimonio Naturale dell’Umanità ed annettersi così a quelle di ‘Falascone’ ed ‘Umbra’, già insignite nel 2017 dell’importante riconoscimento. Tutto dipenderà dalla relazione tecnica del danese Jan Woollhead, ispettore della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), inviato nel weekend appena terminato tra le faggete vetuste della Foresta Umbra.

Attivazione Albo Fornitori on-line

A far data dal 21/09/2020, all’indirizzo https://parcogargano.traspare.com è attivo l’Albo Fornitori online “TRASPARE” dell’Ente parco nazionale del Gargano, strumento in grado di ottemperare agli obblighi di gara telematica nel rispetto della normativa in materia di appalti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i).

Gavitelli di ormeggio per i diportisti: modalità di prenotazione

Sono 18 i gavitelli di ormeggio prenotabili, destinati ai diportisti che raggiungono le Isole Tremiti per turismo nautico. Il diritto di uso dei gavitelli di ormeggio è consentito a persone fisiche e/o giuridiche che risultano essere proprietarie di natanti o imbarcazioni da diporto.

Inaugurato a Monte Sant’Angelo il monumento dei due siti UNESCO

Le ali di San Michele Arcangelo a sinistra, le foglie dei faggi vetusti a destra. Al centro l’avifauna che popola la Foresta Umbra e le impronte di mani e piedi che i pellegrini hanno inciso sulle architetture della sacra Grotta. Da oggi Monte Sant’Angelo ha un nuovo monumento che celebra i suoi due siti UNESCO.

Foresta in musica per i tre anni delle faggete UNESCO

In occasione del terzo compleanno delle faggete UNESCO saranno proprio i giganti del Gargano, con i loro 300 anni di età e gli oltre 40 metri d’altezza, a fare da scenario naturale al concerto del quartetto di sassofoni del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia in programma martedì 7 luglio a partire dalle 18.00.

Il Parco del Gargano valorizza l’accesso alla Basilica UNESCO di Monte Sant’Angelo

La Basilica UNESCO di Monte Sant’Angelo diventerà ancor più bella, accogliente e facilmente accessibile per i milioni di fedeli e turisti che la visitano ogni anno grazie al progetto di riqualificazione e valorizzazione di Piazza d’Angiò (la piazza adiacente il Santuario) finanziato dall’Ente Parco Nazionale del Gargano con 850mila euro.

Fratino in cova nel Parco Nazionale del Gargano

Il fratino (Charadrius alexandrinus) è un limicolo costiero che ha scelto le nostre spiagge per nidificare. Fotografato nei pressi di una duna sabbiosa sulla riviera sud di Manfredonia, il piccolo esemplare accudisce le sue uova e tra pericoli e predatori porta a termine la sua cova.

Sezione Cartografia

Sezione Agenda

Agenda

ottobre 2020 L M M G V S D       1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31