Cos’è la VAS

La procedura di Valutazione Ambientale Strategica è stata introdotta dalla Direttiva Comunitaria 2001/42/CE ed attuata nell’ordinamento italiano con il Decreto Legislativo n. 152/2006 e le sue successive modifiche.

La Regione Puglia ha fatto propria la disciplina della VAS con la Legge Regionale n. 44 del 14 dicembre 2012, “Disciplina regionale in materia di valutazione ambientale strategica”.

La Valutazione Ambientale Strategica ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e contribuisce all’integrazione di considerazioni ambientali nell’atto di elaborazione, adozione e approvazione di detti piani e programmi assicurando che questi siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile.

Il processo di VAS:

  1. accompagna la predisposizione del Piano;

  2. verifica, attraverso varie fasi di consultazione istituzionale e del pubblico, gli eventuali impatti ambientali;

  3. modifica le linee di attuazione attraverso la previsione di misure correttive e di mitigazione;

  4. monitora gli effetti del Piano nel tempo.

La VAS viene effettuata quindi durante la fase preparatoria del piano/programma, anteriormente alla sua approvazione o all’avvio della relativa procedura legislativa; la VAS è parte integrante del procedimento di adozione ed approvazione dei piani/programmi.

Ultimo aggiornamento

17 Maggio 2023, 13:25