Progetto GETS

PROGETTO “Giovani Esperti di Turismo Sostenibile nel Parco Nazionale del Gargano”

L’Ente Parco è risultato beneficiario del progetto di Servizio civile “G.E.T.S. – Giovani Esperti di Turismo Sostenibile del Parco Nazionale del Gargano”, a seguito di propria candidatura all’“Avviso agli enti” del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, relativo ai progetti di Servizio civile nazionale”, anno 2017.

Il progetto “G.E.T.S.” punta a promuovere nella comunità del Parco Nazionale del Gargano la cultura del fare “impresa sostenibile” con particolare riferimento a quella turistica.

Le attività proposte sono finalizzate a costruire comportamenti responsabili verso l’ambiente, a partire dai singoli contesti di vita e relazione, per un pieno sviluppo dell’identità, delle culture e della cittadinanza.

La strategia generale del progetto si articola in obiettivi che, da un lato, puntano a rispondere e soddisfare, attraverso una scelta di campo, la mission dell’Ente proponente e, dall’altro, mirano a conseguire finalità di sviluppo dell’intero territorio garganico, puntando alla più ampia condivisione dei principi della sostenibilità e degli strumenti settoriali riconosciuti: Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS), MaB UNESCO, Marchi e Sistemi di Gestione Ambientale (Ecolabel – EMAS – ISO 14001).

Le azioni previste attengono alla informazione e sensibilizzazione che vanno dal sostegno alle iniziative già messe in atto dall’Ente Parco alla promozione di politiche per il turismo sostenibile, con particolare riferimento alla CETS.

OLP: dott. Michele Guidato

e-mail:  serviziocivile@parcogargano.it

tel. 0884/568911

SPORTELLO

BIBLIOTECA

CONTATTO

SITOGRAFIA

SCUOLE

CETS

NEWSLETTER

Ultimo aggiornamento

17 Maggio 2023, 13:08