I sentieri di Foresta Umbra

Comune: Monte Sant’Angelo
Modalità di fruizione:
Cronologia:

La Foresta Umbra è certamente il luogo simbolo dell’escursionismo garganico. Reti di sentieri attrezzati sono presenti in quest’area già da diversi decenni. Da qualunque direzione si provenga, l’inizio della Foresta, è segnalato da grandi pannelli in legno. Il Corpo Forestale ha anche attrezzato la foresta con aree da pic-nic, in prossimità delle quali partono sentieri indicati da tabelle che recano la località di partenza, quella di arrivo ed il tempo di percorrenza.

Lungo i sentieri si trovano segnavia in vernice gialla su alberi e rocce che consentono di immergersi in una dimensione naturale senza avere la paura di perdersi. In prossimità dell’inizio dei diversi sentieri sono sempre presenti aree di parcheggio. I sentieri segnalati sono quindici, tutti dotati di cartelli direzionali, indicazioni delle località e segnavia.

Sia per la tabellonistica che per aree di sosta e staccionate vi è grande attenzione all’uso dei materiali privilegiando il legno ed in alcuni casi la pietra rendendo così discreta la presenza dei sentieri. Ovviamente non tutte le piste presenti in foresta sono segnalate. Spesso lungo i percorsi si incontrano brevi deviazioni che consentono di visitare delle gravi.

Ogni grave è accuratamente delimitata e dotata di tabella esplicativa con i dati essenziali della cavità. Le attrattive della Foresta sono arricchite dalla presenza di un museo naturalistico e uno sportello informativo per i visitatori sito nei pressi di Villaggio Umbra. Presso il museo si possono anche affittare delle mountain bike.

Qui possono essere acquistati testi, cartine, materiali informativi e gadget. L’area è oggetto di una continua manutenzione e raccolta di rifiuti. Lo sviluppo complessivo della rete dei sentieri di Umbra è di circa 54 km.

Questi i percorsi attrezzati:
1. Sfilzi – Casalini;
2. Sfilzi – Caritate;
3. Baracconi – Monte Maiuri – Caritate;
4. Caritate – Ginestra Inferiore;
5. Ginestra Inferiore – Ginestra Superiore;
6. Ginestra Superiore – Torre Palermo;
7. Regresso – Valle del Tesoro;
8. Laghetto d’Umbra – Falascone;
9. Falascone – Murgia;
10. Murgia – Lago d’Otri;
11. Murgia – Laghetto d’Umbra;
12. Murgia – Dispensa;
13. Dispensa – Lago d’Otri;
14. Cantoniera – Paglizzi;
15. Paglizzi – Scaranappe.

Ultimo aggiornamento

23 Maggio 2023, 09:05