L’ambiente marino

L’ambiente marino  delle Isole Tremiti rappresenta uno dei gioielli più preziosi di tutto il mediterraneo, un vero e proprio paradiso subacqueo. Le Isole Tremiti costituiscono, per gli organismi marini, una vera e propria “oasi  rocciosa” nelle sterminate pianure sabbiose che caratterizzano il bacino adriatico. I fondali delle isole sono, pertanto, un’area di importantissima valore biologico e naturalistico per le diversificate comunità animali che qui trovano le condizioni adatte ad insediarsi, rivestendo un’importanza strategica nella conservazione della biodiversità marina. Studi scientifici hanno, infatti, permesso l’individuazione di ben 17 tipi di habitat e popolamenti.

Cartografia degli habitat bentonici

cartina

Tabella riassuntiva degli habitat presenti nell’Arcipelago, le loro estensioni (espresse in ettari) e la loro classificazione in base al documento ASPIM:

HABITAT HECTARES ASPIM
Ass. a Cymodocea nodosa 2,748
R
Biocenosi del coralligeno
39,00
D
Biocenosi del precoralligeno
47,13
R
Biocenosi delle alghe infralitorali
110,13
R
Biocenosi del detritico costiero (DC)
139,94
NR
DC/Associazione a rodoliti
116,97
NR
DC/Facies a C. caespitosa e S. granularis
6,92
D
DC/Facies a grandi Briozoi ramificati
47,57
D
Biocenosi dei fanghi detritici infangati (DE)
470,28
R
Facies dei rizomi morti (mattes mortes) di P. oceanica
3,37
NR
Facies di pascolo con ricci ed alghe incrostanti
13,61
NR
Facies e Ass. di bioc. a coralligeno (in enclave)
128,12
D
Facies e Ass. di bioc. a precoral. (in enclave)
21,51
R
Biocenosi delle sabbie e ghiaie fini sotto l’influenza di correnti di fondo (SGCF)
143,26
R
Mosaico di P. oceanica e SGCF
3,25
D
Mosaico di alghe infralitorali e ricci
11,61
R
Prateria a Posidonia oceanica
8,83
D
TOTALE
1314,27

Un mosaico davvero sorprendente se si considerano le piccole dimensioni dell’arcipelago: biocostruttori, fanoregame e macroalghe si alternano ad habitat incoerenti e sabbiosi.

Nell’ottica di proporre la candidatura dell’Area Marina Protetta Isole Tremiti nella lista delle Aree Speciali Protette di Importanza Mediterranea (ASPIM), il Consorzio Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa) ha fornito all’Ente Parco Nazionale del Gargano il supporto scientifico e tecnico per la documentazione scientifica in coerenza con quanto previsto dal protocollo ASPIM.

Le ricerche ed i rilievi condotti dell’ambiente marino dell’arcipelago delle Isole Tremiti hanno portato all’individuazione di 38 specie.

Elenco delle specie ASPIM  

Ultimo aggiornamento

15 Maggio 2023, 12:35