Certificazione EMAS - Parco Nazionale del Gargano

Amministrazione Trasparente | Amministrazione trasparente | INFORMAZIONI AMBIENTALI | Certificazione EMAS - Parco Nazionale del Gargano

 

Informazioni ambientali

(art. 40 D. Lgs. n. 33/2013)

 

EMAS

 

Copertina dichiarazione ambientale

Il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

Il primo Regolamento EMAS n. 1836 è stato emanato nel 1993 e nel 2001 è stato sostituito dal Regolamento n. 761 che, a sua volta, sottoposto a revisione, è stato sostituito nel 2009 dal nuovo Regolamento n. 1221.

EMAS è principalmente destinato a migliorare l'ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale sia possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni [Fonte http://www.isprambiente.gov.it/it/certificazioni/files/emas].

Nel sito dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale istituito con la l. n. 133/2008) sono consultabili informazioni e documentazione utili per approfondire il tema dell'EMAS e il funzionamento del Comitato EMAS in Italia, ed in particolare:

Elenco organizzazioni registrate EMAS

Registrazione EMAS

Rete EMAS

Semplificazioni ed agevolazioni

Statistiche

Documentazione

 

L’Ente Parco Nazionale del Gargano è il secondo parco nazionale registrato EMAS in Italia.

 

La Dichiarazione Ambientale 

La Politica ambientale

 

Il 13 dicembre 2011 è nata in Puglia l’Associazione di Promozione Sociale “CLUB EMAS ed ECOLABEL PUGLIA”, che trova tra i soci fondatori anche l'Ente Parco nazionale del Gargano.

Il Club, come altre iniziative già avviate in Italia (Club EMAS Veneto, Club EMAS Emilia Romagna, Club Emas Lazio) ed in Europa (Club EMAS della Catalonia, Club EMAS della Germania), punta a rafforzare la visibilità delle certificazioni ambientali, di sistema e di prodotto (EMAS, ISO 14001, ECOLABEL, EPD, etc.), sviluppandone una loro maggiore capacità comunicativa, ovvero ad attivare e sviluppare relazioni tra il sistema regionale delle organizzazioni certificate EMAS/ECOLABEL e i possibili interlocutori (come ad es. Enti Locali, Associazioni, Cittadini, Consumatori, etc.) aumentandone le informazioni e la consapevolezza. http://clubemaspuglia.it/

 

Unità operativa Sistemi di Gestione

Dott.ssa Carmela Strizzi - Direttore f.f.

Tel. +39 0884 568911 - Fax. + 39 0884 561348

e-mail direttore[at]parcogargano.it

 

Dott. Michele Guidato - Responsabile Ambientale

Tel. +39 0884 568943 - Fax. + 39 0884 561348

e-mail micheleguidato[at]parcogargano.it

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4955 valutazioni)