Monte S. Angelo - Museo Lapideo e devozionale della Basilica di S. Michele Arcangelo - Parco Nazionale del Gargano

Il Parco | Beni archeologici | Musei | Monte S. Angelo - Museo Lapideo e devozionale della Basilica di S. Michele Arcangelo - Parco Nazionale del Gargano

Monte S. Angelo - Museo Lapideo e devozionale della Basilica di S. Michele Arcangelo

Comune: Monte Sant Angelo
Modalità di fruizione: n.a.

Il museo è situato nel santuario di S. Michele Arcangelo nel centro storico di Monte Sant’Angelo (via Reale Basilica). In quattro sale sono raccolti reperti archeologici del secolo VI-IV a.C., oggetti devozionali della storia del Santuario (paramenti sacri, ostensori dal '900 ad oggi e calici),  molti oggetti legati al culto di San Michele, tra cui una raccolta di ex voto dei primi del '900; nella quarta sala è esposta una raccolta di icone della Vergine, di San Michele e dei Santi, tra cui un'antica icona di San Michele realizzata in rame dorata probabilmente risalente all'epoca longobarda (VIII-IX secolo). L'itinerario si conclude con la visita alle cripte di epoca longobarda, dove alle pareti troviamo numerose iscrizioni oltre a reperti lapidei datati tra il VI e il XV secolo.
I reperti hanno lo scopo di mostrare ai visitatori un esempio di quello che nel corso dei secoli è stato il percorso religioso dei fedeli,che giungevano da tutte le parti d’Europa per visitare uno dei posti più mistici della cristianità.
Presso il museo è presente anche un archivio, una libreria con specifiche pubblicazioni del museo, un ristorante, una sala conferenze. E’ possibile prenotare una visita guidata. Il Museo si può visitare tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 19.30 (telefono 0884561150 fax 0884568126 e-mail santuariosanmichele@interfree.it. - web www.santuariosanmichele.it.

L’ingresso è a pagamento (Museo Lapideo 1,55€, Museo Devoz. 0,55€)

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2 valutazioni)