Monte S. Angelo - Museo Civico delle Arti e tradizioni popolari del Gargano G. Tancredi - Parco Nazionale del Gargano

Il Parco | Beni archeologici | Musei | Monte S. Angelo - Museo Civico delle Arti e tradizioni popolari del Gargano G. Tancredi - Parco Nazionale del Gargano

Monte S. Angelo - Museo Civico delle Arti e tradizioni popolari del Gargano G. Tancredi

Comune: Monte Sant Angelo
Modalità di fruizione: n.a.

Il Museo ha sede nel cuore del centro storico di Monte Sant’Angelo, accanto alle tradizionali dimore contadine, presso il trecentesco convento di San Francesco. Il Museo è intitolato  all'illustre demologo locale Giovanni Tancredi ( 1872 - 1948 ) che tanto materiale documentario ha lasciato nel corso della sua opera.
Il museo è articolato su tre livelli, collegati tra loro da un ampio ed elegante scalone antico. All'interno, la distribuzione dei reperti e del materiale documentario appare sistemata secondo un ordine logico rigoroso che, conciliando le esigenze espositive e di consultazione con le planimetrie del fabbricato, ha illustrato nella maniera più opportuna i caratteri del territorio, della civiltà agricola e di quella pastorale ed ha pure fornito descrizioni accurate dei pellegrinaggi, del ciclo umano e dei mestieri.
Al pianterreno, quindi, sono stati disposti i manufatti più pesanti, come la vasca per la molitura delle olive, il torchio per l'uva, la carbonaia e le tipiche costruzioni in pietra murata a secco del pagliaro e della calichera; al primo piano, gli oggetti del culto, della casa e delle botteghe artigiane; al secondo, infine, è stata creata la sala polivalente, dove il visitatore e lo studioso possono trovare l'indispensabile corredo scientifico di approfondimento, costituito da fototeca, biblioteca, discoteca e filmoteca.
Il materiale demologico esposto copre un periodo che va dai primi decenni del ’600 fino al ‘900; Una mostra intitolata “Gli antichi abitanti del Gargano” espone reperti archeologici provenienti dalla località Ciminiera (periodo preromanico) e corredi tombali.
Il museo (Piazza San Francesco , 15) si può visitare tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 (0884562098; http://www.ecogargano.it; info@ecogargano.it. L’ingresso è a pagamento (euro 1,50 intero; euro 1,03 ridotto).

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)