Apricena - Museo Civico - Parco Nazionale del Gargano

Il Parco | Beni archeologici | Musei | Apricena - Museo Civico - Parco Nazionale del Gargano

Apricena - Museo Civico

Comune: Apricena

Il Museo civico di Apricena nasce alcuni anni fa dalla sinergia tra la sede locale dell’Archeoclub d’Italia, l’Amministrazione comunale e l’Ente Parco Nazionale del Gargano.
Il Museo ha prevalentemente un carattere archeologico. L’agro di Apricena si caratterizza con la  presenza di numerose aree archeologiche che hanno una datazione che parte dal paleolitico. Sono proprio i reperti provenienti da tali area ad aver alimentato il locale museo.
La maggiore collezione del museo è rappresentata da manufatti dauni che coprono un arco temporale dal VII secolo a C. sino al IV sec. a C. Non mancano testimonianze di epoca romana caratterizzata dalla famosa meridiana, oggetto di specifici studi, e da numerose stele e cippi funerari.
Il Museo è sito in due locali del centro storico (Corso Generale Torelli, 108 ) ed è articolato in quattro sezioni:
- la prima è dedicata alla preistoria, con reperti che coprono un arco temporale dal Paleolitico all’Età del Bronzo; di particolare interesse una ascia litica, risalente all’Eneolitico e alcune ciotole intatte dell’Età del Bronzo;
- le seconda è dedicata all’Età Dauna ed Ellenistica e costituisce la parte preponderante dei reperti; tra questi si segnala il cinturone in bronzo, pressoché intatto, un’ascia e un colino in bronzo e il numeroso vasellame, coppe in stile Gnathia e Xylix con decorazioni incise e sovra dipinte;
- la terza è dedicata al periodo Romano, con diverse epigrafi dell’epoca imperiale, monete e vasellame; si segnala la bellissima meridiana proveniente del Pretorium Pubblilianum, in contrada Amorosi;
- la quarta ed ultima è dedicata al Medioevo, con reperti che provengono da Castel Pagano, Santa Maria di Selva della Rocca e Volta Pianezza.

Negli ultimi anni la scoperta di fossili risalenti a circa un milione e mezzo di anni fa, provenienti in particolare dalla cava di Pirro Nord, ha fatto nascere l’idea del progetto "Apricena Paleolab" realizzato dal Comune di Apricena, dalla Proloco e dalle Università di Firenze, Ferrara, "Roma- La Sapienza", "Roma Tre" e Torino. Il progetto prevede la realizzazione di un museo-punto informativo al coperto e di un centro visita ubicato presso le cave di Apricena, che amplieranno l’offerta museale nell’ambito di questo territorio.

Per informazioni e visite: Museo di Apricena - Corso Generale Torelli, 108 - 71011 Apricena (FG)
Tel. 0882/646735 (Rif. Archeoclub Apricena)

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)