ischitella - Parco Nazionale del Gargano

Il Parco | Itinerari | Punti panoramici | ischitella - Parco Nazionale del Gargano

PUNTI PANORAMICI

 

 

 

Ischitella - Belvedere

Comune: Ischitella
Modalità di fruizione:
Cronologia:


La posizione geografica dell’abitato d’Ischitella, unitamente alla sua altitudine 314 m slm, fa si, che questo piccolo centro garganico gode di un panorama molto suggestivo. Un terrazzo naturale con una visione panoramica, che comprende l’ampia insenatura, che ospita la laguna di Varano, il cordone dunale “Tombolo” che la separa dal mare Adriatico e le isole Tremiti.  
 

 

Ischitella - Crocifisso di Varano

Comune: Ischitella
Modalità di fruizione:
Cronologia:


Il Crocifisso di Varano è una piccola penisola ammantata di ulivi secolari, che si affaccia sul versante orientale della laguna di Varano. In questa località la laguna di Varano,  mostra il suo aspetto paesaggistico più bello. Un connubio di fede e natura che regalano uno dei paesaggi più belli ed unici del Parco Nazionale del Gargano. Il valore scenico dell’area è acuito dalla presenza, sulle pareti della piccola falesia di piante di cappero e dagli ulivi che si spingono fino a bagnarsi con le acque della laguna.

 

 

 

 

 

Ischitella - Monte Civita

Comune: Ischitella
Modalità di fruizione:
Cronologia:


Monte Civita è un piccolo altopiano (476 m s.l.m.), di forma circolare con pendii dolci, situato sul lato meridionale dell’abitato di Ischitella.  La località è di grande interesse archeologico e storico, abitato dalla preistoria fino all’alto Medioevo. Dalla sommità del monte uno sguardo d’insieme ci mostra a sud la distesa dei boschi e Valle Grande, verso ovest la piana di Carpino e sullo sfondo, Cagnano Varano, la laguna di Varano, ed il cordone sabbioso che la separa dal mare Adriatico. Sui fianchi dell’altopiano si estende una vasta necropoli con tombe definite “a bisaccia”, del tipo rinvenute il altre località del Gargano (Monte Saraceno, M. Tabor). La necropoli risalirebbe ad un periodo compreso tra il V e il IV secolo A.C.

 

 

Ischitella - Monte la Tribuna

Comune: Ischitella
Modalità di fruizione:
Cronologia:


Monte la Tribuna è un piccolo altopiano (520 m s l m) situato a sud-est di Monte Civita. Il versante meridionale del Monte degrada verso Valle Grande, una profonda e stretta incisione carsica che porta alla faggeta depressa, nella quale si convogliano  le acque piovane durante le forti piogge. Lungo i fianchi che degradano lentamente di Monte la Tribuna sono presenti diversi siti archeologico di grande interesse. Sono stati rinvenuti manufatti di diverse epoche (materiali litici, frammenti di ceramiche) a testimonianza di insediamenti umani che hanno frequentato ed abitato l’area. Dalla sommità del monte uno sguardo d’insieme ci mostra a sud la distesa dei boschi e valle Grande, verso ovest la piana di Carpino e sullo sfondo, la laguna di Varano, ed il cordone sabbioso che la separa dal mare Adriatico.

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3151 valutazioni)