Progetto GETS – CETS

Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) è uno strumento metodologico ed una certificazione che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile.

L’elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d’azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un’analisi approfondita della situazione locale.

L’obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell’area protetta a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.

Il Ministero dell’Ambiente/TTM ha finanziato, per le aree protette nazionali, tra cui il Parco nazionale del Gargano, il processo relativo al riconoscimento della certificazione denominata Carta Europea per il Turismo Sostenibile.

Avviato tale processo, a seguito della verifica ufficiale e del lavoro svolto nell’ambito della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) nell’area parco, EUROPARC Federation ha conferito all’area protetta Parco Nazionale del Gargano la Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette per un periodo di cinque anni, dal 2017 al 2021.

C.E.T.S. Parco nazionale del Gargano

Ultimo aggiornamento

17 Maggio 2023, 12:55