Peschici

Peschici si erge su di una rupe a picco sul mare e domina una baia fra le più belle di Italia. Qui la costa è costellata di numerose grotte dagli incantevoli colori dove il verde dei pini d’Aleppo si specchia nell’azzurro cristallino del mare.

Le sue origini risalgono ad Ottone I che, per liberare il Gargano dai Saraceni, chiamò gli Slavi. Il capo di questi, Sueripolo, con il suo esercito li scacciò e fu remunerato dall’imperatore con le due colonie di Vico e di Peschici.

Storicamente la città è legata alle sorti dell’Abbazia di Santa Maria di Calena, donata ai Benedettini delle Isole Tremiti dal Vescovo Leone della Diocesi di Siponto nel 1023. Anche il medievale castello che sorge sull’estremità della rupe apparteneva ai beni della Abbazia che svolse un ruolo economico- sociale molto importante per tutto il sec. XI.

A due chilometri da Peschici sorge il piccolo Santuario della Madonna di Loreto, grande quanto una grossa barca. E’ il santuario che un gruppo di pescatori di Peschici decise di costruire per atto di devozione verso la Madonna il cui intervento miracoloso aveva permesso loro di salvarsi in una notte di tempesta. I pescatori sciolsero il loro voto costruendo la cappella grande quanto la loro barca. Ospita diversi ex-voto marinari a forma di barche, remi e velieri. La Madonna di Loreto viene ricordata ogni secondo lunedì dopo Pasqua, quando gli abitandi del paese vi si recano ed è usanza consumare i tipici dolci pasquali a forma di cestelli con le uova sode chiamati “i canestredd”.

Ricco di scorci suggestivi è il centro storico con le sue case costruite a picco sul mare e le tipiche coperture a cupola, tinte di calce bianchissima. Lungo la costa è possibile ammirare le antiche torri di avvistamento costruite a protezione dalle invazioni turche nel sec. XVII.

Oggi Peschici è un rinomato centro turistico dotato delle migliori strutture per una vacanza in totale relax nel verde del Parco del Gargano.

Altre informazioni

Santo Patrono: Sant’Elia (20 Luglio)

Altitudine: 90 m s.l.m.

Numero abitanti: 4.411

Nome abitanti: Peschiciani

Sito web: http://www.comune.peschici.fg.it

Ultimo aggiornamento

15 Maggio 2023, 10:08