Agrumi Gargano

Tutela e Valorizzazione dell’Arancia del Gargano IGP e Limone Femminello del Gargano IGP

Beneficiario Consorzio di Tutela dell’Arancia IGP del Gargano e del Limone Femminello del Gargano IGP

www.garganoagrumi.com

Partners Ente Parco Nazionale del Gargano
Fondi Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Gestione Commissariale EX AGENSUD – BANDO 2010

Area di interesse

 Ischitella, Rodi Garganico e Vico del Gargano
Finalità

Ampliare la base degli aderenti al consorzio e di conseguenza aumentare la riconoscibilità dei prodotti tutelati con effetto moltiplicatore sulla importanza di aderire al sistema di certificazione della qualità.

Prodotti e settori di interesse Arancia del Gargano IGP

Ha ottenuto la registrazione europea con Regolamento CE n. 1017 del 30/08/2007 (pubblicato sulla GUCE L 227 del 31/08/2007) e l’iscrizione nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette attraverso (GURI n. 215/2007).

Limone Femminello del Gargano IGP

Ha ottenuto la registrazione europea con Regolamento CE n. 148 del 15.02.2007.

Durata del programma 2012 – 2014
Attività di progetto

Il primo campo “Attività di tutela delle produzioni” risponde all’obiettivo specifico di garantire l’autenticità delle produzioni e di garantire il rispetto delle norme di commercializzazione. Rientrano in questo campo di attività le ricerche di mercato, i sistemi di monitoraggio e gestione ambientale, la vigilanza, l’introduzione di sistemi per garantire il rispetto delle norme di commercializzazione, l’istruzione degli operatori del Consorzio e dei produttori. Tali attività saranno porteranno, entro il termine del programma, ad un incremento dei produttori aderenti al sistema di produzione IGP e ad un conseguente ampliamento dell’offerta di prodotto tutelato immessa sul mercato.

Il secondo campo di attività “Attività di valorizzazione delle produzioni” è  volto ad incrementare la notorietà dei prodotti IGP al fine sia di favorire l’ingresso nel Consorzio e l’adesione all’IGP da parte dei produttori, sia di far conoscere ai consumatori ed operatori della filiera, a livello nazionale ed internazionale, le caratteristiche qualitative distintive del prodotto.

Organigramma_Agrumi

Tutela e valorizzazione dell’Arancia del Gargano IGP e Limone Femminello del Gargano IGP – Attività di Progetto A.2

Ultimo aggiornamento

22 Maggio 2023, 12:51