Fase consultazione pubblica

La seconda fase del processo di valutazione rimane in attesa di un parere del Consiglio direttivo dell’Ente Parco del Gargano sul Rapporto Ambientale (RA) e sulla prima proposta di aggiornamento del PPNG già approvato, nella versione del 2005, dal Consiglio direttivo dell’Ente Parco del Gargano nel 2010.

A tale scopo sono stati previsti dal Gruppo di lavoro CREA-Ente Parco nazionale del Gargano, specifici incontri tecnici di confronto con le amministrazioni comunali per la presentazione della proposta di PPNG e del processo di Valutazione VAS, che si terranno nella prima settimana di Marzo 2017 presso le sedi dei comuni del Parco. Successivamente a tali incontri e a seguito dell’istruttoria che verrà aperta dalla Regione Puglia si aprirà una finestra di 60 giorni per la consultazione pubblica del Rapporto Ambientale e della proposta di Piano.

Il modello procedurale che si è deciso di adottare per il processo di VAS del PPNG si sviluppa ponendosi i seguenti obiettivi prioritari:

1.  Definire un sistema di conoscenza condiviso finalizzato a:

–  sppportare la valutazione delle scelte del PPNG in funzione di criticità e opportunità emerse dalla conoscenza dello stato (pregresso e attuale) del territorio;

–  contestualizzare gli obiettivi ambientali declinati nel PPNG in considerazione sia delle specificità del territorio, che degli attuali indirizzi di tutela e conservazione ambientale nonché di sviluppo socioeconomico.

2.  Fornire indicazioni strategiche e proposte operative e progettuali, in attuazione degli obiettivi ambientali, utili a caratterizzare in senso ambientale i contenuti del PP Gargano.

3.  Definire il sistema di monitoraggio (indicatori, procedure, soggetti competenti, modalità di restituzione, tempi) per verificare il grado di attuazione, il recepimento dei contenuti del Piano nel tempo, le eventuali misure correttive qualora le scelte del Piano non si rivelassero coerenti nel tempo con la programmazione del territorio.

Fase di elaborazione parere motivato

Fase di revisione e ridefinizione del Piano

Fase di adozione ed approvazione del Piano

Fase di dichiarazione di sintesi, pubblicazione e monitoraggio

Indice

Ultimo aggiornamento

22 Maggio 2023, 12:57