I percorsi di Gargano Bike

Comune: Cagnano
Modalità di fruizione:
Cronologia:

Gli amanti della mountain bike troveranno nel Parco del Gargano diverse strutture e materiali informativi per svolgere tali attività. Le MTB si possono prendere a nolo in diverse località tra cui Foresta Umbra e la rete dei centri visita del parco. Tutti i percorsi della Grande Traversata Garganica (vedi apposita scheda) sono percorribili anche in MTB, oltre che a piedi e a cavallo.

L’Ente Parco ha inoltre pubblicato un pregevole volume dal titolo Il Parco Nazionale del Gargano in Mountain Bike, in vendita presso numerosi rivenditori ed in tutti i centri visita. Oltre la Grande Traversata Garganica sono attrezzati con apposite tabelle numerosi altri percorsi realizzati con il progetto di Gargano Bike 2000.

L’intera rete di percorsi è stata progettata per una percorrenza prevalente in mountain – bike. Le piste non asfaltate hanno uno sviluppo di 78 km a cui si aggiungono 27 km su asfalto. L’articolazione della rete e buona come pure la qualità grafica della segnaletica,. Le tabelle sono posizionate agli estremi dei percorsi e nei punti di attraversamento di altre strade.

Di seguito è fornito l’elenco ed alcune brevi indicazioni sui percorsi:
Vieste – imbocco Valle Tacca del Lupo. Il percorso si snoda lungo la S.S.89 verso Mattinata. Coincide quasi interamente con il primo tratto del percorso della Via Sacra dei Pellegrini. La lunghezza del percorso, tutto su asfalto è di circa 12 km.

Imbocco Valle Tacca del Lupo – La Baracca. Il percorso coincide in questo tratto con il sentiero pedonale attrezzato Valle Tacca del Lupo.  La lunghezza del percorso è di circa 4,5 km.

La Baracca – Mass. Fusillo. Si tratta di un percorso segnalato esclusivamente dal progetto Gargano Bike. La lunghezza del percorso è di circa 7 km.

Valle dei Cacciatori – Mass. Fusillo. Il percorso si sviluppa lungo la valle dei Cacciatori, tra la S.S. 528 e Mass. Fusillo. La lunghezza del percorso è di circa 8 km.

Imbocco Valle dei Cacciatori – Villaggio Umbra. Si tratta del corrispondente percorso della S.S. 528. La lunghezza del percorso, tutto su asfalto è di circa 4 km.

Villaggio Umbra – Caserma Sfilzi – il Parchetto. Si tratta del corrispondente percorso della S.S. 528. La lunghezza del percorso, tutto su asfalto è di circa 7,5 km.

Villaggio Umbra – Madonna della Bella – Pisc. Della Scapola – il Parchetto. Si tratta di un percorso segnalato esclusivamente dal progetto Gargano Bike. Il percorso aggira dal Villaggio Umbra la Stazione dell’Aereonautica Militare e si sviluppa lungo la dorsale di M. Giovannicchio consentendo la visita di alcune importanti piscine come quella della Scapola e della Bella. La lunghezza del percorso è di circa 12 km.

Caserma Sfilzi – Caserma Caritate. Il percorso coincide in questo tratto con il corrispondente sentiero pedonale attrezzato dal Corpo Forestale dello Stato.  La lunghezza del percorso è di circa 10 km.

Baracconi – Caritate. Il percorso coincide in questo tratto con il corrispondente sentiero pedonale attrezzato dal Corpo Forestale dello Stato.  La lunghezza del percorso è di circa 9 km.

Caritate – Torre di Sfinale. Si tratta di un percorso segnalato esclusivamente dal progetto Gargano Bike. Il percorso presenta un notevole valore in quanto consente di raggiungere dalla Foresta Umbra la costa, percorrendo differenti tipi di vegetazione in un ambito di grande valore paesaggistico. La lunghezza del percorso è di circa 12 km.

Mass. Fusillo – Torre di Sagro. Il percorso si snoda in parte lungo la S.S.89 verso Mattinata e in parte sul tratturo Sagro-Monte Sant’Angelo. Il tracciato coincide con un tratto del percorso della Via Sacra dei Pellegrini. Il tratto sterrato del percorso è di circa 3,5 km. Altri 3,5 km del percorso sono su asfalto.

Torre di Sagro – Ponte. Il percorso si snoda lungo l’antico tratturo Vieste – Sagro. La lunghezza del percorso è di circa 12 km.

Ultimo aggiornamento

23 Maggio 2023, 09:19