Regolamento

Regolamento per l’attività di arrampicata nel territorio del Parco Nazionale del Gargano

Approvato con delibera commissariale n. 9 del 24 marzo 2011 il regolamento che disciplina l’arrampicata sportiva all’interno del territorio del Parco Nazionale del Gargano.

L’Ente Parco, con delibera commissariale n. 9 del 24 marzo 2011, ha fatto proprio un nuovo disciplinare che regolamenta l’arrampicata sportiva. Il provvedimento è stato presentato ufficialmente lo scorso 25 marzo nell’ambito del convegno finale del progetto “Life Rapaci Gargano”, riscuotendo consensi presso gli addetti ai lavori. L’adozione di questo atto è frutto del recepimento di un protocollo d’intesa tra Provincia di Foggia, Centro Studi Naturalistici Onlus, Club Alpino Italiano (CAI) – sottosezione di Foggia, la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI) e la Federazione Speleologica Pugliese (FSP) per promuovere l’esercizio di arrampicata sportiva all’interno della Zona di Protezione Speciale (ZPS) “Promontorio del Gargano” tutelando nel contempo i siti di nidificazione dei rapaci rupicoli.

La sottoscrizione del protocollo d’intesa fa seguito alla bonifica di 77 vie di arrampicata sportiva installate sulle pareti rocciose della ZPS “Promontorio del Gargano” che interferivano con i siti di nidificazione di Lanario, Capovaccaio e Gufo reale, specie di rapaci in grave pericolo di estinzione. L’attività, svolta nell’ambito del progetto LIFE Natura “Rapaci del Gargano” promosso dalla Provincia di Foggia e cofinanziato dalla Commissione europea, è stata effettuata nelle seguenti località: Petrulo-Malpasso, Pulsano, S. Restituta, Valle Grande, tutte località situate tra Manfredonia, Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo.

Ultimo aggiornamento

17 Maggio 2023, 13:03