Dafne olivella

Foto

NOME COMUNE:  Dafne olivella

NOME SCIENTIFICO: Daphne sericea Vahl

FAMIGLIA:  Thymelaeaceae

FIORITURA:  Febbraio-marzo

CARATTERI MORFOLOGICI IDENTIFICATIVI: Arbusto con rami contorti e foglie coriacee, obovate-lanceolate, caratteristicamente glabre e lucide nella pagina superiore e bianco-lanose nella pagina inferiore. I fiori, riuniti in fascetti apicali, sono di colore bianco-roseo. II frutto è una drupa rossastra.

FORMA BIOLOGICA: Nanofanerofita.

HABITAT: Si rinviene in popolamenti arbustivi a contatto con boschi misti, nel sottobosco di boschi di querce caducifoglie, su rupi preferibilmente calcaree e su sabbie.

DISTRIBUZIONE GENERALE: La specie presenta una distribuzione mediterraneo-orientare, centrata sull’Anatolia nord-occidentale, l’Isola di Creta, il Libano e la Siria (Di Pietro, 200 I ).

DISTRIBUZIONE ITALIANA: Le popolazioni italiane rappresentano il limite occidentale, piuttosto disgiunto, dell’areale di questa specie (Tutin et al,, 1968). In Italia essa è nota per la Sicilia e per entrambi i versanti della Penisola, dall’Abruzzo alla Puglia settentrionale e dalla Toscana alla Campania settentrionale (Di Pietro, 2001; Conti et al., 2005). Le popolazioni puglie-si note sono quelle delle Isole Tremiti (Béguinot, 1909), del Gargano (Fenaroli, 1970) e dei Monti della Daunia (Marrese, 2005).

INTERESSE CONSERVAZIONISTICO: Questa specie è considerata minacciata di estinzione (EN) in Puglia (Conti et al. 1997).

NOTE Alle Isole Tremiti la Dafne olivella non viene ritrovata da diversi anni. Pertanto, sarebbe auspicabile avviare delle indagini di campo per verificare se questa specie sia ancora presente sulle Isole Diomedee.

Ultimo aggiornamento

15 Maggio 2023, 12:48