Cos’è la CETS 2022-2026

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) è uno strumento metodologico ed una certificazione che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile.

L’elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d’azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un’analisi approfondita della situazione locale. L’obiettivo è la tutela del patrimonio del patrimonio naturale e culturale ed il continuo miglioramento della gestione del turismo nell’area protetta a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.

La CETS prende spunto dalle raccomandazioni stilate nello studio di EUROPARC del 1993 dal titolo “Loving Them to Death? Sostainable Tourism in Europe’s Nature and National Parks“, e rispecchia le priorità mondiali ed europee espresse dalle raccomandazioni dell’Agenda 21, adottate durante il Summit della Terra a Rio nel 1992 e dal 6° programma comunitario d’azione per lo sviluppo sostenibile. La Carta è una delle priorità per i parchi europei definite nel programma d’azione dell’UICN Parks for Life (1994).

Inoltre, l’importanza crescente di uno sviluppo turistico sostenibile, come tema d’interesse internazionale, è stata sottolineata dalle “Linee Guida per il Turismo Sostenibile Internazionale” della Convenzione sulla Diversità Biologica. La Carta affronta direttamente i principi di queste linee guida e fornisce uno strumento pratico per la loro implementazione nelle aree protette a livello locale.

La CETS è coordinata da EUROPARC Federation, che, col supporto delle sezioni nazionali della federazione, gestisce la procedura di conferimento della Carta alle aree protette e coordina la rete delle aree certificate.

I 10 “TEMI CHIAVE” per le azioni della CETS


La CETS è basata su 10 temi chiave, che tutti i partecipanti al processo della Carta sottoscrivono e che ispirano tutte le azioni della Carta:

1)    Proteggere i paesaggi di pregio, la biodiversità e il patrimonio culturale
2)    Sostenere la conservazione attraverso il turismo
3)    Ridurre le emissioni di anidride carbonica, l’inquinamento e lo spreco di risorse
4)    Garantire, a tutti i visitatori, un’accessibilità sicura, servizi di qualità ed esperienze peculiari dell’area protetta.
5)    Comunicare l’area ai visitatori in modo efficace
6)    Garantire la coesione sociale
7)    Migliorare il benessere della comunità locale
8)    Fornire formazione e rafforzare le competenze (capacity building)
9)    Monitoraggio delle prestazioni e degli impatti del turismo
10)    Comunicare le azioni e impegnarsi nella Carta
LINEE GUIDA TECNICHE

 

Ultimo aggiornamento

15 Maggio 2023, 15:34