Il “Diario di bordo” della candidatura del Parco nazionale del Gargano

FORUM INIZIALE

17/12/2015

NEWS –  In Italia sono quasi tre milioni gli ettari di superficie che fanno parte di aree protette. Parchi, riserve, aree naturali sono mete turistiche sempre più ambite nel nostro Paese, con milioni di visitatori l’anno. Si tratta di un turismo all’aria aperta, a contatto con la natura, ma non sempre questo è sinonimo di sostenibilità. È proprio per incoraggiare un turismo che sia sostenibile ma anche favorevole per l’economia locale, che sempre più aree protette ambiscono alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS). Tra queste c’è anche il Parco nazionale del Gargano che entro il 2016 presenterà la sua candidatura per aggiungersi alla lista delle 29 aree protette italiane già insignite di tale riconoscimento. Di tutto questo si è parlato questa mattina a Palazzo Dogana nel corso del forum di avvio dell’iter che in un anno porterà all’elaborazione di una strategia e di un piano d’azione comune tra tutti i soggetti coinvolti. In questo primo incontro, il Parco del Gargano è riuscito a far sedere intorno ad un tavolo, Comuni, agenzie, agriturismi, enoteche, consorzi e cooperative che hanno mostrato interesse verso un progetto importante che potrebbe consentire al Gargano di entrare in una rete di eccellenza europea. “Siamo riusciti ad avere il finanziamento per la CETS dal Ministero dell’Ambiente” spiega il presidente del Parco del Gargano Stefano Pecorella “sempre che EUROPARC Federation, che con Federparchi – Europarc Italia coordina il procedimento, si pronunci positivamente. Ora è tempo di fare squadra e di dar vita a piani di azioni articolati e ben strutturati con linee guida e progettazione ben definite che, come già accaduto, possano attirare finanziamenti regionali e internazionali”. Dopo l’illustrazione dei dettagli tecnici forniti da Luca Dalla Libera, rappresentante di Federparchi e responsabile del procedimento CETS nel Parco del Gargano è stata la volta della testimonianza di Marco Carbonara titolare dell’Agriturismo “Pulicaro” della Riserva Naturale di Monte Rufeno (CETS dal 2012). “La CETS – ha dichiarato- è riuscita a canalizzare gli sforzi fatti singolarmente e le idee ed i progetti di tante realtà del nostro territorio, creando una cassa di risonanza potentissima con i tour operator europei. Quindi è davvero una grande opportunità da non lasciarsi sfuggire”. A questo primo incontro di presentazione ufficiale del progetto, ne seguirà un altro agli inizi del nuovo anno, durante il quale le idee inizieranno a prendere forma.

·Introduzione alla CETS 

·Presentazione Agriturismo Pulicaro

·Comunicato

·Programma

Forum Iniziale  Forum Iniziale   Forum Iniziale

GIORNATA DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE DEL PARCO

11/03/2016

Giornata Formazione  Giornata Formazione1

PROGRAMMA PARTECIPATO: I TAVOLI TERRITORIALI.

a. 1° Tavolo: Una Carta per un turismo sostenibile

14-15/09/2016

NEWS – Due giornate di incontri per definire una strategia comune che porti il Parco nazionale del Gargano ad ottenere la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), una certificazione che consentirebbe al territorio garganico di entrare in una rete di eccellenza europea.

Mercoledì 14 e giovedì 15 settembre sono previsti quattro forum territoriali che si svolgeranno nei comuni di Manfredonia, Lesina, Vieste e San Giovanni Rotondo, aperti ad un confronto tra associazioni, istituzioni, imprese e cittadini che a qualunque titolo operano nel settore del turismo. Questi tavoli di confronto porteranno alla definizione di importanti documenti necessari per la candidatura, ossia il rapporto diagnostico, la strategia ed il relativo piano di azione.

La CETS, infatti, certifica la condivisione di una strategia a livello locale in favore di un turismo sostenibile che preservi le risorse naturali, culturali e sociali e che contribuisca allo sviluppo economico e alla piena realizzazione delle persone che vivono nell’area protetta. Dopo la presentazione e l’avvio ufficiale dell’iniziativa presso la sede della Provincia di Foggia e il successivo incontro presso la Camera di Commercio di Foggia del marzo scorso, in questo mese di settembre saranno attivati quattro tavoli di lavoro territoriali. Alle 10.00 di mercoledì 14 settembre, nella Sala consiliare di Manfredonia, è previsto il primo incontro cui ne seguirà  un altro, alle 16.00 dello stesso giorno, presso il Centro Polifunzionale di Lesina. Altri due forum di lavoro si svolgeranno nella giornata del 15 settembre: alle 10.00 nella Sala consiliare del Comune di Vieste e alle 16.00 presso la Sala Consiliare del Comune di San Giovanni Rotondo.

Materiali.

·La CETS

·C’è un Parco da salvare

·Scheda Vision

·Invito

Manfredonia  Vieste Tavolo1

b.  2° Tavolo: Strategie per il turismo sostenibile

24-26/10/2016

NEWS – Prosegue il percorso di candidatura del Parco Nazionale del Gargano alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), una certificazione che consentirebbe al territorio garganico di entrare in una rete di eccellenza europea. Al fine di definire una strategia comune con associazioni, istituzioni, imprese e cittadini che a qualunque titolo operano nel settore del turismo, il Parco del Gargano ha organizzato quattro tavoli di lavoro territoriale. Alle 15.00 di lunedì 24 ottobre, nella Sala consiliare di Vieste, è previsto il primo incontro cui ne seguiranno altri due martedì 25 ottobre, alle 10.00 presso il Centro Polifunzionale di Lesina e alle 16.00 nella Sala Consiliare del Comune di San Giovanni Rotondo. L’ultimo appuntamento è in programma a Manfredonia mercoledì 26 ottobre alle 10.00.

Materiali.

·Risultati lavori del 1° Tavolo  

·Costruire la strategia  

·Temi chiave della CETS  

·Prima Scheda strategica  

·Invito  

2° tavolo

c.  3° Tavolo: Le azioni per il turismo sostenibile

09-11/11/2016

NEWS – CETS, nuovi incontri. Oggi si parte da Vieste. Nuovo ciclo di incontri per sviluppare una strategia comune ed un piano d’azione per lo sviluppo turistico che porti il Parco Nazionale del Gargano ad ottenere la Carta Europea del Turismo Sostenibile. Si parte questo pomeriggio alle 16.00 dal Comune di Vieste dove si svolgerà la terza (e penultima) riunione del Tavolo territoriale sul tema “Le azioni per il turismo sostenibile”. Domani sono in programma due incontri: alle 10.00 presso il Comune di San Giovanni Rotondo e alle 16.00 al Centro Polifunzionale di Lesina. L’ultimo appuntamento si terrà a Manfredonia, venerdì 11 novembre alle 10.00, nella Sala Consiglio di Palazzo di Città.

Materiali.

-Risultati lavori del 2° Tavolo e Strategia

– Se fossi …

– Scheda Azione  

-Invito

3°Tavolo Tavolo 3 Tavolo 3 Tavolo 3

d.  4° Tavolo: Le azioni per il turismo sostenibile

28-20/11/2016

NEWS – L’ultimo ciclo di incontri per il conseguimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) prenderà il via da Vieste (alle 16.00 al Comune), proseguirà il 29 novembre a Manfredonia (10.00 al Comune) e San Giovanni Rotondo (16.00 al Comune) e si concluderà mercoledì 30 a Lesina (10.00 al Centro Polifunzionale). Nelle varie riunioni verranno formalizzate le numerose idee proposte nel precedente incontro. Si entra dunque nella fase conclusiva che prevede la stesura di un piano d’azione comune per lo sviluppo turistico che porti il Parco nazionale del Gargano ad ottenere questo importante riconoscimento.

– Invito

– Scheda Azione

 Tavolo 4 Tavolo4 Tavolo4 Tavolo4 

LA SOTTOSCRIZIONE – DA PARTE DEI SOGGETTI INTERESSATI – DEGLI IMPEGNI ASSUNTI PER REALIZZARE IL PIANO DEL TURISMO SOSTENIBILE

REDAZIONE E PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL DOCUMENTO  E DELLA STRATEGIA E PIANO AZIONI

LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA A EUROPARC – FEDERATION

LA VISITA IN CAMPO DA PARTE DEGLI ISPETTORI DI EUROPARC – FEDERATION

 

 

Ultimo aggiornamento

22 Maggio 2023, 13:08