Parco Nazionale del Gargano

salta menů

 

 

Asfodelo mediterraneo

NOME COMUNE
Asfodelo mediterraneo

NOME SCIENTIFICO
Asphodelus aestivus

FAMIGLIA
Liliaceae

DESCRIZIONE
Pianta erbacea , con radici tuberizzate, fusiformi o irregolari.
Il fusto cilindrico č eretto e robusto, di colore verde e privo di foglie.
Le foglie sono radicali, cioč sono portate dalla radice, lunghe e strette e con sezione triangolare appiattita.
I fiori sono rappresentati da una pannocchia ramosa dove i singoli fiori sono portati da un peduncolo fiorale lungo circa 5-7 mm, talvolta di colore rossastro.
L'aspetto caratteristico che lo rende facilmente identíficabile, sono i tepali di colore bianco lunghi da 4,5 a 16 mm. con al centro una linea rossa.

FIORITURA
Marzo-aprile

HABITAT
Praticamente ubicuitario in tutte quelle zone del Parco caratterizzate da terreni secchi e sassosi, in genere troppo sfruttati per il pascolo siti sia in pianura sia nella bassa e media collina.

 

Flora  

Alberi  
Arbusti e Cespugli  
Fiori ed Erbe  
   Aglio orsino  
   Anemone  
   Anemone coronaria  
   Asfodelo mediterraneo  
   Asparago selvatico  
   Belladonna  
   Bucaneve  
   Canne palustri  
   Centaurea diomedea  
   Ciclamino  
   Cisto di clusio  
   Peonia  
   Smilace  

 
Valid XHTML 1.0! | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0
Il sito č stato programmato per essere fruibile anche dai diversamente abili
Copyright © Webbin srl - Cod. Fisc. 94031700712 - P. IVA 03062280718